fbpx

La Nuova Leadership ti dice “per favore”

Eccoci qui con il nostro appuntamento settimanale per imparare ad essere sportivi mentalmente più efficaci.

C’è una parola entrata ormai in pianta stabile nel vocabolario sportivo moderno:

Leader

Sentir parlare di leader e leadership è di uso comune come lo è anche associare questa parola a contesti sbagliati come quello sportivo.

No.
Non sono impazzito nel pronunciare questa frase e ora ti spiego perché.

Il significato di Leader è “Capo” e fin qui ci siamo tutti.
Ma Leadership cosa vuol dire?

Finora abbiamo sempre considerato la leadership come la capacità di saper comandare, influenzati anche da un retaggio culturale che avvalora questa concezione.

Se hai mai fatto sport, singolo o in squadra, avrai incontrato “leader” che avevano o hanno una o più di queste caratteristiche:

  • Il più forte
  • Il più grande
  • Il più anziano in squadra
  • E’ l’allenatore
  • E’ il capo


E qualche altra declinazione, che rendeva o rende ai tuoi occhi e quelli dell’ambiente questa figura come quella Da Seguire e a cui ispirarsi. La cosiddetta Leadership Carismatica.

Ti prego, anche basta!

Le relazioni interpersonali hanno sempre fatto la differenza ma al giorno d’oggi contano molto di più.

Se c’è una cosa che il mondo dello sport ci insegna è che la Leadership non riguarda solo quanti trofei vinci. La vera Leadership è gentile, inclusiva e ispiratrice.

Capisco che “Leadership” e “gentile” non sia un’associazione usuale quando si parla di sport, ma richiama un concetto potente.
Significa guidare, o forse è meglio dire farsi seguire, con rispetto, comprensione e compassione.

ATTENZIONE
Se stai pensando che essere un Leader Gentile voglia dire essere deboli, hai preso un granchio.  Ci vuole molta forza (morale soprattutto) per agire nell’interesse dell’ecosistema e non per il proprio ego.

Non si tratta solo di vincere, ma di far crescere gli altri, di costruire team forti (anche gli sport singoli sono costituiti da team) e di ispirare le persone a dare il massimo sviluppando capacità che vanno oltre l’aspetto tecnico o il ruolo nel team.

E’ uno degli ingredienti segreti nel raggiungimento del successo duraturo.

Stai già pensando a quale esempio di Leadership Gentile passato e presente, vero?
Ti suggerisco il miglior esempio possibile, almeno per me:
ALL BLACKS

Loro la incarnano e ne dimostrano gli immensi benefici sportivi e sociali.

Quindi, se sei un allenatore, un atleta o un genitore di un giovane atleta, ricorda che la Leadership Gentile può fare la differenza influenzando positivamente la vita delle persone attraverso lo sport.

Ho preparato una Masterclass per imparare ad applicare il Mental Training nello sport in cui è presente un’intera lezione dedicata alla Leadership Gentile, alle competenze da sviluppare ed esercizi pratici per farlo.

Accedi alla prima lezione della Masterclass Gratuitamente cliccando QUI

Fai della tua mente il tuo miglior alleato.

Bartolomeo

 

 

Autore dell'articolo

Picture of Bartolomeo Ribaudo

Bartolomeo Ribaudo

Networking Coach e National Coordinator B2G

Mental Coach B2G, PNL Specialist B2G, Sport Mental Training Specialist B2G.

Fin da bambino pratica sport a livello agonistico. Successivamente si dedica Functional Workout con grande soddisfazione ma purtroppo, a causa di un infortunio, è costretto nuovamente a fermarsi.
Nel 2017 si laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, percorso che lo avvicina sensibilmente alle dinamiche dei processi mentali e stuzzica in lui una voglia sempre crescente di approfondire le sue competenze in materia per poterle mettere al servizio del prossimo. La figura del Mental Coach racchiude tutto questo ed ecco perché decise di diplomarsi, nel 2020, Mental Coach B2G; figura che ricopre con passione, facendo sì che il suo percorso formativo sia sempre in evoluzione.

See Profile

Entra nella nostra community

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *