fbpx

La meditazione: il Metodo Multifasico

Il Metodo Multifasico è una semplice ed efficace procedura che porta velocemente il praticante in uno stato meditativo.

L’obiettivo è quello di espandere le potenzialità individuali per mezzo di strategie mentali che consentano di migliorare la qualità della vita. Esso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorarsi per ottenere il massimo da sé stessi.

La Procedura Basica e la Meditazione Creativa.

La Procedura Basica è il sentiero del Metodo Multifasico che porta alla riscoperta di un mondo interiore, da sempre familiare, ma spesso dimenticato. 

Tale procedimento è composto da diverse fasi che si fondono tra loro per condurre ogni persona, in modo graduale, all’interno del proprio “Spazio Interiore“. Essa inoltre permette di ridurre notevolmente le tensioni del corpo e della mente, abbassando il livello di contrazione muscolare e consentendo di interrompere le connessioni tra l’apparato muscolare ed il sistema nervoso centrale; ciò permette di liberare il corpo dall’influenza degli stati mentali, eliminando in tal modo lo stress e tutti i malesseri ad esso collegati.

Questo stato di rilassamento si propaga anche agli organi interni. È un modo naturale per ricaricarsi di energia, eliminando fatiche e tensioni, calmando gli stati emotivi, aumentando la chiarezza mentale, il controllo sul corpo, la memoria, la creatività, le funzioni logiche e quelle intuitive della mente.

Praticare il Metodo Multifasico per pochi minuti ha gli stessi effetti di due ore di sonno. La mente ed il corpo appaiono rilassati e si viene pervasi da un sentimento di ottimismo. Le persone che imparano tale procedura riescono ad applicare la Meditazione Creativa alla vita quotidiana prendendo le decisioni giuste al momento giusto.

Per Meditazione Creativa si intende quella particolare fase della meditazione (la fase finale) in cui, dopo aver rilassato il corpo, essersi distaccati dalle emozioni e rallentato il flusso dei pensieri, vengono accolte del praticante quelle situazioni esterne che lo turbano, osservandole ed agendo su di esse usando la visualizzazione.

Inizialmente il metodo venne ideato con lo scopo di ottenere un sistema di meditazione occidentale; in seguito fu ben chiaro che in esso potevano essere inseriti altri elementi che ne amplificavano l’efficacia, ottenendo così risultati incredibili.

Si tratta di una rivoluzionaria tecnologia che prende origine dalla fusione di diversi modelli di meditazione, tecniche di distensione immaginativa, elementi di autosuggestione e di visualizzazione.

Il metodo ha molti elementi in comune con le tecniche di meditazione orientali, ma si differenzia fondamentalmente nella finalità; infatti, se nella meditazione orientale il praticante cerca di allontanarsi dal problema per ottenere uno stato di serenità, nel Metodo Multifasico impara a concentrare l’attenzione sulla risoluzione dei problemi.

Una mente agitata non potrà mai raggiungere l’obiettivo prefissato; il primo effetto positivo del Metodo è proprio quello di svuotare la mente da ogni preoccupazione. Con una pratica costante questo stato di calma interiore potrà poi essere ricreato anche quando non si medita o si è impegnati in qualisasi attività giornaliera: infatti con l’esperienza si può acquisire la capacità di calmare la mente interrompendo il flusso di pensieri, a prescindere da quale scenario ci troviamo di fronte.

Questo metodo nasce partendo da fondamenti scientifici e le sue tecniche non sono legate a nessuna ideologia religiosa, morale o politica, lasciando a ciascun praticante la piena libertà di opinione. 

Da anni lavoro sugli atleti attravero il Metodo Multifasico che rappresenta un insieme di strategie e tecniche interiori utili e determinanti nel miglioramento delle prestazioni atletiche, sia in allenamento che in gara. Questo metodo è rivolto a chiunque, sia ai professionisti dello sport, sia a coloro che vogliono comunque migliorare le proprie capacità.

Autore dell'articolo

Emiliano Defrancesco

Mission Coordinator IMSA (Sicilia Orientale), Trainer IMSA certificato MFW e Maestro di Meditazione

Accedi al nostro servizio di meditazione*

Richiedi un colloquio 
con il Maestro Emiliano

In brevissimo tempo sarai contattato!

*Servizio offerto solo ai soci e tesserati di IMSA e Centri affiliati. Se non sei ancora tesserato potrai farlo al momento della sottoscrizione del servizio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *