fbpx

DOVE IL CORPO NON RIESCE
LA MENTE SPACCA

La Dott.ssa Eleonora Grandolfo  nasce a Sassari nel 1966.

Attualmente collabora con IMSA come Mental Coach e formatrice BLSD.

Biografia

Fin da piccola inizia a conoscere lo sport grazie a suo padre che la porta con sè ad assistere a i suoi allenamenti di Judo e poi alle gare. Come era prevedibile l’inserimento nello sport è stato precoce e all’età di 6 anni, sempre grazie al padre che nel frattempo era passato al karate, inizia gli allenamenti di questa disciplina.

A 13 anni diventa cintura nera primo dan e a 17 anni secondo dan.

A 18 anni affianca gli allenamenti di karate alla pratica dello judo arrivando alla cintura marron.

A 18 anni consegue il diploma di Perito Commerciale.

Nel 1994 consegue il Diploma Universitario di Tecnico della Riabilitazione presso l’Università di Sassari con votazione 50/50 e lode.

Nel 1997 col conseguimento del Diploma di Riabilitazione in  Acqua porta per la prima volta la riabilitazione in acqua in Sardegna. Inizia questo percorso nelle vasche per normo dotati presso le piscine Comunali di Lu Fangazzu. Prosegue, sempre nella stessa struttura e dopo diversi anni,  nella vasca per disabili, ristrutturata nel frattempo, facendo, così,  crescere la  pratica di questa terapia.

Nel 1997 inizia anche un percorso a livello personale legato all’acqua: dopo un trauma distorsivo inizia la scoperta di questo elemento  sia dal punto di vista riabilitativo che ludico e sportivo. Sono di questi anni il conseguimento di tutti i brevetti di fitness in acqua dall’acquagym all’idrobike, compreso il brevetto di istruttore di nuoto di primo e secondo livello e di assistente bagnanti. Inizia, inoltre,  a nuotare nella categoria master a livello agonistico.

Nel 2008 è stata Direttore tecnico della Piscina di Ploaghe.

Nel 2008 consegue la laurea in Fisioterapia (conversione titoli) presso l’Università di Sassari con votazione 110/110 e lode.

Nel 2012 consegue la Laurea Magistrale in riabilitazione presso l’Università di Pisa con votazione 110/110 e lode.

Nel 2012 vince il concorso per titoli e colloquio a tempo determinato presso AOU di Sassari dove per quattro anni ha portato avanti il primo Day-Hospital in acqua in Italia

Nel 2012 inizia anche la carriera come docente dell’Università di Sassari nel corso di Laurea in Fisioterapia e tutor.

Nel 2012 inizia i primi allenamenti di atletica leggera inizialmente su pista per poi gettarsi anima e cuore in un’impresa più ardua: la mezza maratona e maratona.

Nel suo palmares può vantare 8 mezze maratone e una Maratona.

Nel 2015 intraprende anche la docenza per i corsi “OSS” per diverse Agenzie.

Nel 2018 viene assunta a tempo indeterminato presso l’AOU di Sassari.

Tutt’oggi docente presso L’università di Sassari nel corso di Laurea in Fisioterapia.

Il 9 aprile 2020 diventa Mental Coach IMSA frequentando il corso, un po’ per curiosità e un po’ perché consigliato da vari allenatori che avevano iniziato ad allenare suoi pazienti, tra questi anche amputati. Il corso le ha dato nozioni importantissime e l’ha portata ad affrontare un percorso interiore ancora più importante scoprendo un mondo nuovo e affascinante che ha portato ad una crescita personale che è andata ben oltre le aspettative.

Come Mental Coach la mission di Eleonora è quella di far riscoprire  alle persone quanta potenzialità c’è in ognuno di loro dando alle stesse la possibilità di migliorare la propria vita.

Certificazioni

Laurea Magistrale in
Riabilitazione

Certificazione
ACSI-CONI
Mental Coach IMSA

Dicono di me....

Fabio Andri
Fabio Andri
@fabio_andria
Leggi Tutto

“L'esperienza con Eleonora è stata magnifica. Prima di iniziare il percorso con lei, sottovalutavo molti tratti di me portandomi a pormi sempre dubbi sul mio operato che rappresentavano un blocco; come un muro posto innanzi a me. Con metodo e gentilezza mi ha aiutato a ricredere totalmente in me e nelle mie potenzialità facendomi comprendere che non devo essere così critico con me stesso. Durante questo periodo ho imparato a pianificare e stabilire i miei obiettivi da perseguire con la mia nuova e ritrovata mentalità. Al termine del percorso con lei mi sono reso conto che riuscivo a realizzare ogni cosa senza più rallentare e bloccarmi. Posso dire con fermezza che sono riuscito a distruggere quelle barriere che mi auto ponevo. Sono soddisfatto di tutto il percorso e veramente felice di aver trovato un coach come lei, la quale non avrei problemi a consigliarla a chiunque abbia bisogno di un percorso del genere e abbia bisogno di affiancarsi a un coach ottimo e professionale. Sono davvero grato ad Eleonora, sempre disponibile e cordiale, per i risultai ottenuti.”